F.A.Q

Come posso prenotare?

È possibile prenotare tramite il nostro sito web, nella sezione “Prenota” o attraverso la pagina relativa all’esperienza con una carta VISA/mastercard o conto Paypal. Se dovessi avere problemi al momento del pagamento, ti preghiamo di segnalarcelo via e-mail a [email protected] 

 

Dopo aver scelto le date del soggiorno, la prenotazione è automatica o devo aspettare una conferma? 

Dopo aver effettuato una richiesta di prenotazione, Enjoy Agriculture prenderà in carico la tua richiesta e ti darà conferma entro 24h. Abbiamo bisogno di qualche ora per verificare la disponibilità presso le strutture partner al fine di garantire un servizio eccellente durante il tuo soggiorno in Senegal. Dopo la nostra conferma, la prenotazione sarà convalidata e l’importo precedentemente indicato sarà prelevato dal tuo conto.

 

Quando devo pagare? Come?

Il pagamento sarà effettuato dopo aver scelto l’opzione desiderata e aver confermato la prenotazione. Il pagamento, effettuato tramite carta di credito sulla nostra piattaforma, prevede il prelievo di una parte dell’importo dopo la prenotazione e il pagamento del resto dell’importo in loco presso la struttura ricettiva che ti ospiterà.

 

Chi devo pagare una volta arrivato presso la struttura ricettiva/ realtà?

Una parte del pagamento sarà effettuata online e il resto della somma (come indicato al momento del pagamento) sarà versata direttamente alla struttura ricettiva che ti ospiterà una volta arrivato/a sul posto. Ulteriori informazioni sul pagamento in loco saranno fornite dopo la prenotazione.

 

Cosa è incluso nel pagamento che viene effettuato attraverso la piattaforma Enjoy Agriculture?

Il pagamento sulla nostra piattaforma include l’acquisto del percorso scelto, e in alcuni casi prevede altri servizi (alloggio, pasti, attività, viaggio in loco, ecc) e un’assistenza a distanza durante la vostra esperienza. Tutto quello che è incluso nel pagamento è specificato volta per volta nelle schede descrittive delle proposte. 

 

Cosa non è incluso nel pagamento? 

Nel caso in cui tu decida di acquistare le agro-esperienze, la quota non include il vitto e l’alloggio e gli spostamenti per raggiungere e lasciare il luogo in cui si svolge l’attività scelta sono a carico del cliente.   

Se scegli un AgroTrip e non sei automunito, possiamo proporti un viaggio con trasporto incluso. In genere per i viaggi di una durata minima di due giorni il vitto e l’alloggio sono inclusi. 

L’ Agro Learning tour include trasporto, vitto e alloggio. 

In nessun caso sono inclusi il volo e l’assicurazione. 

 

Che tipo di attività posso fare?

Oltre alle attività che proponiamo nel nostro sito web. Hai, possiamo organizzare dei viaggi e percorsi percorsi personalizzati in base alle tue esigenze e preferenze. Per ispirarti sul tipo di viaggio che vuoi fare, guarda le diverse agro-esperienze che proponiamo scegli un tema preciso (agricoltura biologica, cucina o trasformazione dei cereali) o decidi di provare diversi tipi di attività e arricchire al massimo il tuo viaggio. 

Per inviare una richiesta di viaggio personalizzata scrivi a [email protected]

 

Come posso raggiungere il luogo dell’attività prescelta?

L’organizzazione e presa in carico della logistica dipende dal tipo di attività scelta. Per le agro-esperienza non prevediamo l’organizzazione del trasporto, ma forniamo l’indirizzo e i contatti dei partner. Mentre per i viaggi di minimo due giorni prevediamo l’organizzazione del trasporto, a meno che il cliente non sia automunito e decida di gestire da solo il trasporto. 

 

Posso acquistare prodotti venduti dagli attori rurali?

L’obiettivo di enjoy Agriculture è di promuovere i servizi e i prodotti degli attori rurali, e quindi di vendere i loro prodotti sia sul posto, durante le attività presso le aziende o associazioni, sia dopo presso i nostri locali a Dakar, dove abbiamo una boutique. 

 

Posso dormire in un hotel che non è proposto da voi?

Dipende da quale opzione hai scelto. Se il percorso scelto supera il giorno, prevediamo il pernottamento nelle nostre strutture ricettive partner. Se l’attività scelta è di una giornata (dalla mattina alla sera), siete liberi di dormire dove desiderate.

 

Proponete un servizio navetta da/ per l’aeroporto?

Possiamo prenotare un taxi o una navetta da/per l’aeroporto con un minimo di 2 giorni di preavviso.

 

E’ prevista un’assicurazione?

Enjoy Agriculture, essendo un’impresa di promozione degli attori agricoli e messa in relazione con le attività dei partner locali, non si occupa di offrire un servizio assicurativo. Come raccomandato dal sito ufficiale dell’ambasciata italiana, per far fronte alle spese ospedaliere e, in generale, alle spese sanitarie (che possono essere molto elevate all’estero e in particolare presso gli istituti privati che offrono talvolta servizi più adeguati), è imperativo disporre di un contratto di assistenza o di un’assicurazione che consenta di coprire tutte le spese mediche (intervento chirurgico, ricovero ospedaliero o rimpatrio). Il contratto di assicurazione può essere fatto online o vicino alle agenzie specializzate nel vostro Paese.

 

È difficile avere una SIM locale?

L’acquisto di una SIM deve essere effettuato presso negozi convenzionati della compagnia prescelta e deve essere seguito da registrazione con passaporto per gli stranieri e carta d’identità per le persone di nazionalità senegalese. Il costo di acquisto di una carta SIM è abbastanza basso (circa 1,50 Euro) e la società che garantisce una migliore copertura di rete e internet nelle zone rurali è Orange.

 

Bisogna fare dei vaccini?

Come descritto nel sito viaggiaresicuri.it, è obbligatorio il vaccino contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori superiori ai 9 mesi d’età provenienti da Paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione, nonché per tutti i viaggiatori che abbiano anche solo transitato nell’aeroporto di un Paese in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione. Le Autorità aeroportuali senegalesi possono effettuare controlli sui viaggiatori in arrivo. Per qualsiasi altra informazione, vi consigliamo di informarvi presso un medico o nel sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sezione Salute.

 

Dove posso convertire gli euro nella moneta locale (Franco CFA)?

Consigliamo di recarsi in Senegal muniti di Euro, moneta facilmente convertibile in Senegal con un tasso di conversione fisso. È possibile convertire gli Euro nella moneta locale in aeroporto, presso le banche e le agenzie convenzionate.

 

È necessario un visto d’ingresso per recarsi in Senegal?

Come scritto nel sito del Consolato francese a Parigi, se sei cittadino di un paese citato in basso, non hai bisogno di visto, è tuttavia necessario disporre di un passaporto o di un lasciapassare rilasciato da questo paese (questi documenti devono avere una validità minima di 6 mesi).

Paesi africani: Benin, Burkina Faso, Capo Verde, Congo (Brazzaville), Costa d’Avorio, Gambia, Ghana, Guinea-Bissau, Guinea Conakry, Kenya, Liberia, Mali, Marocco, Mauritania, Niger, Nigeria, Repubblica centrafricana, Sierra Leone, Togo e Tunisia.

Paesi europei: Francia, Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Regno Unito, Slovacchia, Slovenia e Svezia.

Altri paesi: Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Gibuti, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti d’America, Mauritius, India, Giappone, Malesia, Singapore